Animali e natura battono la playstation

aI bambini stanno meglio in montagna che al Pc. A dire che in montagna si vive meglio è una ricerca scientifica condotta su 1504 bambini delle valli alpine cuneesi dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino in collaborazione con diversi enti ed istituti locali.
La ricerca, indaga il benessere di bimbi che vivono nelle valli alpine e si intitola “Come stai oggi?” ed è stata presentata nei giorni scorsi a Torino. Il primo risultato eclatante: l’aria aperta batte la playstation. Solo il 19 per cento dei bambini intervistati dedica il suo tempo libero ai

videogiochi, mentre il 35 per cento si dichiara impegnato in attività all’aria aperta come cura dell’orto, giochi in giardino, passeggiate e simili.
I fattori fondamentali per il benessere dei bambini sono risultati il contatto con gli animali domestici, le attività con i propri amici e stare all’aria aperta nei giorni soleggiati e di bel tempo. La tristezza subentra invece quando piove o quando succede qualcosa al micio o al cane di casa.
Ai bambini delle vallate piace il paese in cui vivono, si sentono bene, al sicuro nel proprio ambiente di vita, che è di loro gradimento. Sono soddisfatti di famiglia, scuola, amici, e anche di sé stessi. Che sport praticano? Il 36 per cento il nuoto come sport più ed in seconda battuta viene lo sci, poi il calcio. All’ultimo posto c’è il tennis.

Pin It