Roma: 43 segnalazioni di cani abbandonati a Natale

I nostri timori purtroppo hanno avuto una conferma. E’ stato un Natale segnato dall'abbandono degli animali. A denunciarlo è stata l’associazione Earth che specifica come nel solo weekend natalizio siano state 43 le segnalazioni, giunte all'ufficio legale di Earth, dai cittadini di Roma che avendo ritrovato un cane in strada chiedevano aiuto alle istituzioni. Purtroppo, in casi pur avendo correttamente allertato i vigili urbani, si sono sentiti rispondere che il problema non era di loro competenza.

Qualcuno - aggiunge in una nota Earth - ha addirittura raccontato agli operatori di Earth che i vigili avrebbero risposto di lasciare sul posto il cane e andare via.
I cani vaganti sul territorio sono di proprietà del primo cittadino per effetto della L.181/91 e del DPR 31/3/79 - spiega Valentina Coppola, presidente di Earth - I vigili urbani sono la polizia comunale alle dirette dipendenze del sindaco, va da sé che sono proprio loro i primi ad avere la competenza del problema. I cittadini che sentono rispondersi diversamente devono chiedere l'identità del vigile e presentare un esposto.

Pin It