Roma Capitale: a Natale non comprate cuccioli su internet

''Con l'avvicinarsi delle festivita' di Natale, chi desidera regalare un cucciolo di cane o di gatto, magari di razza, al proprio bambino o alle persone più care deve stare molto attento a non comprare un animale che viene dall'Est e che arriva in Italia senza alcuna vaccinazione, gia' seriamente minato nella salute''.

E' quanto afferma il delegato del Sindaco di Roma Capitale per la salute animale, Federico Coccia, che e' intervenuto questa mattina alla tavola rotonda organizzata dal Corpo forestale dello Stato 'Stop al traffico di cuccioli dall'Est, acquisti consapevoli', con la partecipazione della LAV, del Ministero della Salute e della Federazione deiVeterinari.
I mercanti di animali pagano i cuccioli appena 30 o 40 euro e li vendono a 300/400 euro. Rispetto a un animale comprato in allevamento può sembrare un piccolo risparmio, ma questi cuccioli affrontano un lungo viaggio e soprattutto l'assenza di profilassi vaccinale fa sì che circa la metà muoia in poco tempo.” E' molto importante –ha  sostenuto Federico Coccia - far passare il messaggio che i cuccioli di animali non vanno mai acquistati su Internet, presso i mercatini di Natale o comunque i mercati in generale, ne' vanno presi da persone sconosciute o senza referenza. Un animale di razza e sano va acquistato presso gli allevamenti a cui ci si può rivolgere dietro consiglio di un veterinario. O, ancora meglio - conclude il delegato - suggerisco a tutti di farsi una passeggiata al canile e prendere un cane che saprà donare tanto affetto e compagnia''.

Pin It