Cane salvato in elicottero. I vigili: ''Persone o animali, dove serve andiamo"

"Il compito dei Vigili del fuoco è quello di assicurare soccorso tecnico urgente, indipendentemente se si tratta di persone, animali o cose e valutando, caso per caso, la situazione specifica dove intervenire".
Con queste parole i Vigili del fuoco dell'Aquila hanno risposto alle polemiche sollevate da qualche cittadino per il salvataggio in elicottero di un cane padronale, fatto avvenuto ieri nel comune di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila), con tutti i costi necessari per

un'operazione del genere.
"Valutiamo bene il caso dove siamo chiamati a intervenire - ha spiegato il 115 ad AbruzzoWeb - e ci adoperiamo di conseguenza. Per quanto riguarda il cane salvato ieri si è intervenuti con l'elicottero perché ci sarebbero volute tre o quattro ore soltanto per raggiungere la zona montuosa dove l'animale era disperso e altrettante per riscendere, senza contare l'eventuale tempo necessario per la ricerca".

Non si deve pensare sia uno spreco di fondi pubblici quindi, e la notizia non dovrebbe neanche creare così scalpore dal momento che "sono molto frequenti operazioni di questo tipo" anche se solitamente non se ne parla e che "ogni cittadino può segnalare l'emergenza a cui si interverrà a seconda della situazione".

Non un'operazione d'élite ma uno strumento a disposizione di tutti, quindi: un sospiro di sollievo per tutti i padroni di animali domestici che non erano a conoscenza di avere a loro disposizione un servizio del genere.

 
Pin It