Un regolamento per il benessere di cani e gatti

La regione Toscana ha approvato il regolamento di attuazione sulle norme per il benessere degli animali da compagnia, per il rispetto della natura e della dignità di cani, gatti e altri animali. Le norme stabiliscono che gli animali devono essere custoditi in luoghi idonei e con modalità tali da assicurare adeguate condizioni di sicurezza, spazio, temperatura, ventilazione e illuminazione. Inoltre, detta precise disposizioni per il loro trasporto.

Per il commercio, invece, definisce spazi e tempi adeguati per il riposo degli animali anche nel caso di commercio ambulante e i tempi di permanenza massima in questi esercizi.
Definisce, infine, gli spazi minimi all'interno dei quali devono essere custoditi così da garantire sufficiente libertà di movimento. Il regolamento stabilisce anche le norme per l'impiego di animali in manifestazioni storico-culturali al di fuori dei circuiti federali. Il regolamento stabilisce anche le procedure di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e i requisiti necessari per l'accreditamento dei canili sanitari e dei rifugi.

Pin It