Lav :prodotti certificati zero sostanze animali

“Stai acquistando prodotti 100% vegetali, rispettosi degli animali, dell'ambiente e della salute”. Garantito LAV.Con questa finalità è nata la prima certificazione italiana di prodotti green, voluta dalla Lav nell'ambito della campagna cambiamenu.it e in collaborazione con Icea, l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

La nuova certificazione, presentata a Milano nell'ambito della Settimana internazionale del Vegetarismo, risponde ad un disciplinare tecnico per prodotti, che prevede l'assenza di ingredienti di origine animale durante tutte le fasi della produzione fino al confezionamento; esclude impiego di organismi geneticamente modificati (Ogm) e test su animali per additivi, conservanti e altre sostanze chimiche.
''Il primo passo verso consumi sostenibili - sottolinea la Lav - consiste nell'essere consapevoli che gli allevamenti sono responsabili del 18% di tutte le emissioni di gas serra''. La certificazione 100% vegetale viene incontro ai sempre più numerosi consumatori che prediligono prodotti senza ingredienti di origine animale: secondo il Rapporto Eurispes 2011, questi sono il 6,3% della popolazione italiana (né carne, né pesce), mentre lo 0,4% della popolazione non consuma neppure derivati animali (formaggi, latte di mucca, uova). Il vegetarismo si sta espandendo non solo per motivi di salute (almeno per il 48% degli intervistati, Eurispes) ma anche etici (44%), ed è diffuso soprattutto fra le donne. Ancora più numerosi (86%, Doxa) gli italiani propensi ad acquistare prodotti certificati da enti indipendenti e identificati da un marchio apposto sulla confezione del prodotto.

Pin It