LIBIA: IL DRAMMA DELLO ZOO ABBANDONATO, APPELLO ENPA-LAV-LIPU

Le associazioni Enpa, Lav e Lipu, hanno scritto al sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, affinché intervenga presso Nato eOnu, chiedendo di portare a soluzione la gravissima situazione in cui si trovano gli animali dello zoo diTripoli. Infatti, come denunciato dai cronisti della CNN, con l'ingresso delle truppe anti Gheddafi nella capitale libica, la strutturaè stata abbandonata al suo destino. Gli animali sono stati lasciati senza cibo né acqua, e senza alcun tipo di accudimento.

Sono stati gli stessi giornalisti americani a constatarne il gravissimo stato di denutrizione e sofferenza.

''Abbiamo chiesto al Sottosegretario Crosetto di intervenire presso la Nato e l'Onu per salvaguardare il benessere di questi poveri animali, provati dalla loro condizione di detenzione, e adesso dalla più totale mancanza di assistenza'', spiegano Enpa, Lav e Lipu, che aggiungono: ''Tutelare la loro salute significa salvaguardare anche la sicurezza della popolazione. Infatti non osiamo pensare cosa potrebbe accadere nel caso in cui uno di essi dovesse scappare dalla propria gabbia e andare in cerca di cibo per le vie della città''.

''Siamo consapevoli che tutto il popolo libico, cui va la nostra solidarietà, sta vivendo un momento molto difficile della sua storia - proseguono le associazioni - ed e' anche per questo che siamo disponibili fin da ora a supportare le istituzioni internazionali con il nostro know how e la nostra rete di contatti per contribuire a risolvere positivamente l'emergenza dello zoo di Tripoli''.

Pin It