Il risotto alla zucca è un piatto semplice da preparare e molto gustoso ottimo nelle sere autunnali. Le sue origini, come la maggior parte dei piatti preparati con la zucca, sono modeste: la zucca era infatti un ortaggio molto povero che veniva coltivato e mangiato dai contadini. Oggi, il risotto alla zucca è legato nell’immaginario alla tradizionale festa di Halloween. INGREDIENTI per 4 persone Riso. 360 gr Cipolla 1 Brodo vegetale 1-2 lt Parmigiano 120 gr Zucca 350 gr Burro 60gr Vino bianco qb Preparazione Per preparare il risotto alla…
Un antipasto sfiziosissimo che ci permette di portare in tavola una delle eccellenze del nostro territorio: le olive. Il patè di olive che vi proponiamo è realizzato con olive miste che danno un maggiore spessore al gusto. Una entrata semplice e veloce da prepare e di sicuro successo. Occorrente per 4 persone 100 grammi di olive miste condite e snocciolate 4/5 cucchiai d'olio evo Preparazione frullate le olive sgocciolate con l’olio extra vergine fino a renderle una purea. Potete aggiungere il peperoncino (se vi piace) per i crostini, tagliare a…
Ecco un ottimo e gustoso contorno facile da realizzare e ottimo durante il periodo autunnale grazie al sapore ricco e rotondo  che le spezie e il pepe gli conferiscono. Gli champignons sono funghi facilmente reperibili in ogni stagione e sempre disponibili in qualsiasi supermercato. Se avete voglia di osare potreste sustituirli con dei finferli o dei chiodini Ingredienti per 4 persone §  500 g. di funghi champignon §  1 rametto di timo §  1/2 cipolla §  2 cucchiai di olio evo §  sale e pepe q.b.   Preparazione Pulire velocemente i…