Cani e gatti saranno donatori di sangue a Perugia

Come gli uomini, anche cani e gatti possono ammalarsi e avere bisogno di trasfusioni di sangue ed è così che giovedì mattina a Perugia, è stata presentata l'emoteca veterinaria, il primo centro pubblico dell'Italia centrale adibito alla preparazione e allo stoccaggio di sangue intero fresco e conservato nonché di emocomponenti ad uso autologo.

Sangue intero ed emoderivati sono necessari in condizioni come avvelenamenti, emorragie, interventi chirurgici, disordini della coagulazione, neoplasie e altro ancora. Il centro emotrasfusionale fornisce un servizio rivolto ai pazienti dell'ospedale veterinario didattico della facoltà, ai cittadini e ai loro amici animali e ai veterinari libero professionisti.
Il centro emotrasfusionale fornisce un servizio rivolto ai pazienti dell'ospedale veterinario didattico della facoltà, ai cittadini e ai loro amici animali, nonché ai veterinari libero professionisti.
Questa non è l’unica iniziativa che pone Perugia all'avanguardia nella cura verso gli animali
Ad esempio il canile municipale, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti che lo definiscono un canile a cinque stelle, portato ad esempio in servizi su "Panorama" e su "Matrix", e che ha ricevuto una lettera di encomio dall'Enpa nazionale.
Oppure il Tribunale degli animali, nato grazie a un protocollo siglato tra il Comune e l'Ordine degli avvocati per risolvere contenziosi in questa materia; Ancora il numero ridottissimo di randagismo che c'è a Perugia.

Pin It