EVVIVA LE API

A seguito della grande richiesta dei nostri spettatori in occasione della Giornata mondiale delle api vi riproponiamo la puntata di Bestia…che giovedì! dedicata a queto argomento Il 20 maggio sarà la Giornata mondiale delle api, istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta in onore dello sloveno Anton Janša (1734-1773), tra i fondatori della moderna apicoltura.
L’obiettivo della celebrazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni sull’importanza delle api. Preziose e insostituibili per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi, ma non solo. Tutelare le api significa proteggere nche l’economia resa possibile dagli insetti impollinatori.
La sopravvivenza di questi insetti è sempre più minacciata dall’uomo. In particolare le principali cause della moria sono da ascriversi all’uso di pesticidi, all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. La loro scomparsa metterebbe a rischio la riproduzione del 78% delle specie.
Puntata del 19 maggio 2022
 
Pin It