Il festival La Città dei Gatti torna la sua nona edizione per festeggiare la Giornata Nazionale del gatto (17 febbraio) con il consueto calendario di appuntamenti dedicati alla cultura felina per raccontare i gatti nell'arte, nel cinema, nella storia e nella cultura in generale. Nata nel 2018, La Città dei Gatti coinvolge tre città: Milano, Roma e Vigevano propone un calendario articolato di mostre, incontri, concerti ed eventi online. Questa edizione rafforza il legame tra cultura e benessere animale grazie a una serie di iniziative dedicate alla prevenzione, alla convivenza uomo–gatto e alla divulgazione. In particolare, Roma ospita nuovi appuntamenti realizzati con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma, nella città considerata tra le più “gattare” d’Europa.
LA CITTÀ DEI GATTI A ROMA: UN EVENTO A LUNGO ATTESO
Roma è la città dei gatti per eccellenza, sia per i mici che si aggirano indisturbati per le rovine dei Fori Imperiali che la celeberrima colonia di largo di Torre Argentina, quella cui l'indimenticata Anna Magnani non mancava mai di riservare una visita per portare un po' di cibo ai suoi amici a quattro zampe anche quando era diretta sul set o importanti serate mondane. E poi è la città di Romeo, "er mejo gatto del Colosseo"! Questa nona edizione si presenta infatti ricca di novità romane, come gli eventi organizzati grazie al patrocinio e al supporto dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma.
Tutto inizia il 17 febbraio, Giornata Nazionale del Gatto, con l’evento "La Nostra Capitale" organizzato dalla Città Metropolitana presso L’Atlantico (Viale dell’Oceano Atlantico 271/D) per discutere del rapporto tra gatti e l’Urbe con le associazioni che sul territorio romano si occupano di colonie feline, veterinari e tutti i cittadini amanti dei mici.
Al termine degli interventi, moderati da Marzia Novelli, verrà presentata la mostra itinerante "Everybody Wants To Be A (Disney) Cat!", curata da Enrico Ercole e organizzata da La Città dei Gatti, dedicata agli indimenticabili felini Disney, dallo squinternato Stregatto di "Alice nel paese delle Meraviglie" al pestifero Lucifero di "cenerentola", passando per Figaro, Malachia, Oliver, Gambadilegno e arrivare agli intramontabili "Aristogatti". Il 19 febbraio la mostra farà tappa a Gatti in Villa, gli incontri con veterinari e appassionati gattofili per discutere di convivenza nel nuovo spazio espositivo a Villa Borghese, in Via Esculapio 10. Nel corso dell’evento, alla presenza dell’Assesora Sabrina Alfonsi, verranno consegnati i premi Urbancat.
Dal 21 febbraio all’8 marzo la mostra si sposta presso la colonia felina di Porta Portese, in via S. Bargellini, 18, dove i cittadini potranno vederla dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20e.00 e, al contempo, avere l’occasione di incontrare i gatti senza famiglia e magari adottarne qualcuno. Questa pasi felina è l’unica struttura totalmente pubblica di Roma Capitale dedicata all’accoglienza dei gatti, in particolare quelli liberi e di colonia e i mici in condizioni di fragilità che necessitano di cure e di una sistemazione temporanea in vista dell’adozione. Durante la permanenza della mostra presso la colonia ci saranno incontri e approfondimenti sui gatti con Marzia Novelli e Rocco Ferraro delegato del sindaco al benessere animale per Roma Città metropolitana e consigliere di Roma Capitale
Grazie al progetto Gatto protetto, dal 28 febbraio al 7 marzo, sarà possibile accedere a uno specifico Check Salute a prezzo agevolato presso le cliniche veterinarie del gruppo Ca’ Zampa. Questa settimana della prevenzione è pensata per tutelare il benessere del gatto e offrire maggiore tranquillità ai proprietari, attraverso una prevenzione consapevole
A Vigevano (Pavia), presso la stupenda cornice dell'Auditorium San Dionigi, domenica 1° marzo, ore 16.00 (ingresso gratuito), si terrà l'ormai attesissimo Concerto In Miao, l'appuntamento musicale che ogni anno porta in scena un aspetto musicale legato ai mici. Quest'anno il titolo è Seven… Gatti da Un’esposizione: inedito evento tra note e pittura realizzato dal vivo dal Maestro Antonio Bologna. Durante il concerto è prevista una performance del Maestro Antonio Bologna che eseguirà una sua partitura inedita per le immagini della mostra SEVEN Gatti da un’esposizione. In chiusura, Storie di gatti in musica: Giorgio Gaber, Franco & Guido Crepax e Dario Fo – L’avventura del disco Il mio amico Aldo/Tre storie di gatti (una triste, una allegra, una media), a cura di Gian Luca Margheriti.
GLI ALTRI EVENTI
17-24 febbraio (Milano)
SEVEN… GATTI DA UN’ESPOSIZIONE
The YAH Factory, Via Bramante 13
Inaugurazione della mostra Seven - 7 gatti, 7 artisti, 7 vite, 7 giorni, a cura di Barbara Ludovina Basile ed Elia Panori. 7 gatti prenderanno vita attraverso diverse tecniche artistiche: 7 vite da vivere, 7 giorni per sperimentarle. Una mostra interamente dedicata al gatto, con colori, tecniche e stili diversi che omaggiano il felino, rendendo ogni rappresentazione unica e personale.
Le opere in mostra saranno al centro di un esperimento musicale tra pittura e note nel Concerto in Miao. Orari di apertura al pubblico: 15-19.
17 febbraio - 8 marzo (Milano)
CRAZY CONTEST
Crazy Cat cafè, Via Napo Torriani, 5 Milano
Il primo Neko bar milanese e partner storico de La città dei gatti, in concomitanza con le olimpiadi lancia il contest, Gatti atletici? Dove trovarli, che invita i suoi a-mici a pubblicare sui loro social le storie dei loro gatti atletici e taggare il locale. A insindacabile giudizio degli a-mici il video più divertente riceverà un buono regalo doppio: un aperitivo per gli umani e una cesta di regali per il gatto olimpico. - crazycatcafe.it









