Giornata del Gatto 2026 a Roma

14 febbraio 2026
Giornata del Gatto 2026 a Roma

Il 17 febbraio non è una data qualunque per chi ama i piccoli felini: è la Giornata Nazionale del Gatto. Quest'anno Roma si prepara a celebrare questo legame millenario con un palinsesto di eventi senza precedenti. Durante l'ultima puntata di Bestia... che giovedì!, abbiamo esplorato con esperti e istituzioni cosa significhi oggi vivere in una città che mette il benessere del gatto al centro della propria agenda politica e culturale.

La Nostra Capitale: L'evento al Pala Atlantico (17 Febbraio)
Organizzato da Roma Città Metropolitana, l'evento al Pala Atlantico rappresenta una sorta di "Stati Generali del Gatto Romano".
Cosa aspettarsi: Un confronto tra istituzioni, associazioni e l'Ordine dei Medici Veterinari.
Ospiti d'eccezione: La presenza di Damiano Giordano un noto attore (grande amante dei gatti) e la mostra dedicata ai Gatti Disney, realizzata in collaborazione con La Città dei Gatti.
Focus Istituzionale: come spiegato da Rocco Ferraro (Delegato al Benessere Animale), l'obiettivo è trasformare il folklore in una tutela strutturata.

La Città dei Gatti 2026: Cultura, Arte e Musica
La nona edizione del festival, con il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, approda a Roma, Milano #acatloverse Vigevano. Non si tratta solo di una celebrazione estetica, ma di un viaggio sensoriale.

Musica per gatti: il musicista Antonio Bologna ha raccontato come i gatti possano influenzare e ispirare la musica dall’antichità a oggi e come ha ispirato la sua stessa opera musicale ispirata alla mostra artistica Seven sette donne e sette gatti.

Mostre e Cinema:
Il gatto come icona culturale, dai fumetti Disney alle grandi produzioni cinematografiche.
A Roma il 19 febbraio alle 12.00 insieme all’Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, partirà la kermessse romana. Durante l’evento si svolgeranno le premiazioni Urban cat

La Salute del Gatto
Il Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Roma, Pierluigi Ugolini, ha sottolineato l'importanza della prevenzione nella salute dei gatti. E quanto sia importante mettere in campo una formazione alla corretta gestione sanitaria delle colonie feline.

Prevenzione: Il Progetto "Gatto Protetto"
Amare un gatto significa proteggerlo. Dal 28 febbraio al 7 marzo, parte ufficialmente l'iniziativa Gatto Protetto. Una iniziativa che coinvolgerà tutte le cliniche del Gruppo Ca' Zampa comprendo tutto il territorio nazionale.
Visite Preventive: si tratterà di un checkup annuale per prevenire patologie silenziose, al quale si potrà accedere a un costo scontato.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare una cultura della prevenzione che coinvolga non solo i gatti di casa, ma anche le colonie feline, garantendo standard di salute elevati su tutto il territorio.

Il Gatto nella Storia e nel Mito
Il giornalista Riccardo Mazzoni ci ha ricordato quanto i gatti siano parte del tessuto culturale e come si è trasformata la manifestazione nel corso degli anni, La Città dei gatti è infatti arrivata alla sua nona edizione, e quest’anno si prepara ad accogliere gli appassionati del mondo felino con un calendario ricco di eventi e riflessioni.
Roma si conferma una città all'avanguardia per la protezione degli animali. Se ti sei perso la diretta o vuoi approfondire gli interventi dei nostri ospiti, puoi rivedere la puntata integrale di YouPet TV qui sotto.

Hai un gatto di colonia o domestico? Non mancare, lunedì 17 febbraio, al Pala Atlantico di Roma!

 

Recommended for you

Rimani sintonizzato
per gli aggiornamenti

Iscriviti alla Newsletter
exccalibur 1exccalibur 1