Si chiama Marley ed è stato eletto “Gatto dell’anno 2024”. La sua storia è molto particolare, infatti questo micione bianco e nero vive in una casa di Londra dove vengono ospitate donne sfruttate e vittime di violenza, tutelate dalla polizia.
Marley riesce a consolare un po’ queste donne traumatizzate facendo in modo che, a poco a poco, possano riprendere una vita normale.
Il premio, attribuito ogni anno dalla Cats Protection (associazione inglese attiva nella protezione dei gatti), giunge dopo una selezione tra migliaia di storie significative per il loro valore educativo. Gli organizzatori premiano quindi l’animale che maggiormente si è distinto per la sua capacità di servizio e aiuto verso persone fragili o problematiche.
Marley, oggi, ha sette anni ed è stato adottato dal rifugio londinese quando ne aveva quattro. Di lui Karen Anstiss, la direttrice delle Caritas Bakhita House di Londra, ha detto: «Sono orgogliosa che Marley sia stato nominato Gatto dell’anno. La sua storia è un meraviglioso esempio del potere dell’amore. Spesso, quando Marley mette una zampa sulle gambe delle nostre ospiti, è la prima gentilezza che queste donne sperimentano da anni. Marley ha un’incredibile empatia e ha seguito moltissime donne lungo la strada della guarigione». Di Marley la direttrice ha anche detto che, sicuramente: «La grande empatia del micio può essere stata originata da un trauma che l’animale ha vissuto nella sua infanzia, perché sembra riconoscere il dolore che vivono queste donne! Per questo, prima di toccarle si siede molto vicino a loro per vedere come reagiscono e, poi, mette delicatamente una zampa sulla loro gamba, per far capire loro che non sono più sole. In passato – continua la direttrice – abbiamo avuto un’ospite che era così traumatizzata che non ci rivolgeva mai una parola, parlava solo con Marley e si fidava solo di lui. Così, grazie a questo contatto, siamo riusciti a fare breccia nella sua paura e nella sua solitudine».
Marley è anche una guardia di sicurezza che pattuglia i terreni e persino un giardiniere. A nessuno, infatti, è permesso toccare le sue margherite. Inoltre, Marley è un ospite quasi fisso delle sedute di terapia e, spesso, si unisce allo staff e alle ospiti durante la cena. Le ospiti della casa lo amano a tal punto che una di loro ha persino composto una canzone per lui. Oltre alla nomination, Marley si è aggiudicato un trofeo e un premio che comprendeva un buono da 200 sterline da spendere in un pet-shop.









