Dal 17 febbraio all’8 marzo 2026 è tornata La Città dei Gatti, il festival diffuso tra Milano, Roma e Vigevano dedicato al rapporto tra persone e gatti nella cultura e nella vita quotidiana. L’edizione di quest’anno pone un’attenzione particolare anche al benessere animale e alla prevenzione sanitaria, con il coinvolgimento del Gruppo Ca’ Zampa.
All’interno del programma nasce infatti “Gatto Protetto – Settimana della Salute”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Ca’ Zampa, pensata per sensibilizzare i proprietari sull’importanza dei controlli veterinari periodici nel gatto.
La prevenzione al centro
Dal 28 febbraio al 7 marzo, presso le cliniche Ca’ Zampa aderenti, sarà possibile effettuare un Check Salute dedicato al gatto.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere una cultura della prevenzione e favorire l’individuazione precoce di eventuali problematiche, spesso difficili da riconoscere nei felini domestici. Il gatto tende infatti a manifestare i segnali di malessere in modo tardivo e poco evidente: per questo i controlli periodici rappresentano uno strumento fondamentale per preservarne la salute nel tempo e garantire una migliore qualità di vita.
Cultura e responsabilità
La partecipazione a La Città dei Gatti si inserisce nell’impegno di Ca’ Zampa nella diffusione della medicina preventiva veterinaria e nella promozione di una convivenza consapevole tra persone e animali.
Attraverso iniziative informative e sanitarie, l’obiettivo è aiutare i proprietari a conoscere meglio le esigenze del gatto e a prendersene cura in modo continuativo durante tutte le fasi della vita.
Per conoscere le cliniche aderenti e ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito nella sezione Dove siamo o contattare la struttura Ca’ Zampa più vicina.









